Storia dell'Istituto

L’Istituto Comprensivo Statale “G. Garibaldi”, istituito il 1° settembre 2000, riunisce tre ordini di scuola, la cui sede centrale si trova presso la Scuola Secondaria di 1° Grado “G. Garibaldi” di Chiavenna in Via U. Cerletti 8. L’Istituto, da luglio 2004 a luglio 2007, ha ottenuto la Certificazione di Qualità secondo le norme UNI ENISO 9001.2000 dall’Ente Certificatore ICIM Spa di Milano. Dal 2008 ad oggi ha mantenuto, senza certificazione, il Sistema di Gestione per la Qualità.
La scuola dell’Infanzia comprende cinque plessi ubicati nei Comuni di: Madesimo, Campodolcino, Chiavenna, Mese e Gordona. La scuola dell'Infanzia di Campodolcino è entrata a far parte dell’Istituto dall’anno scolastico 2011/12.
La scuola dell'Infanzia "Maggiora" di Chiavenna è entrata a far parte dell’Istituto dall’anno scolastico 2012/13 e dall’anno scolastico 2013/14 è stata introdotta una sezione a tempo prolungato di 50 ore settimanali.
La scuola Primaria comprende cinque plessi ubicati nei Comuni di: Campodolcino, Chiavenna, Gordona (con sezioni a settimana corta dall’anno scolastico 2016/17), Madesimo e Mese (con sezioni a settimana corta dall’anno scolastico 2017/18).
La scuola Primaria “Segantini” di Chiavenna è entrata a far parte dell’Istituto dall’anno scolastico 2012/13 e dall’anno scolastico 2013/14 è stato introdotto un corso a tempo pieno con 40 ore settimanali. La scuola Secondaria di 1° Grado comprende tre sedi: Chiavenna, Campodolcino e Gordona. L’indirizzo musicale della scuola Secondaria di 1° Grado è stato istituito dall’anno scolastico 2011/2012.

Indirizzi di studio, Quadri orari e Piano di studi

Nell'Istituto Comprensivo Garibaldi sono attivati tre ordini di scuola:

  • Scuola dell'Infanzia
    • Tempo normale di 40 ore (plessi di Campodolcino, Chiavenna, Mese e Gordona)
    • Tempo prolungato di 50 ore (solo plesso di Chiavenna)
  • Scuola primaria
    • Tempo di 27 ore settimanali (plessi di Madesimo, Campodolcino, Chiavenna, Mese e Gordona)
    • Tempo di 40 ore settimanali (solo plesso di Chiavenna) 
  • Scuola secondaria di I grado
    • Indirizzo ordinario (30 ore settimanali)
    • Indirizzo musicale (33 ore settimanali)
      • Chitarra
      • Flauto
      • Pianoforte
      • Violino

Speficità dell'Offerta Formativa

Inclusione e valorizzazione

La scuola realizza attività per favorire l'inclusione, intesa come processo finalizzato sia a supportare gli alunni che presentano disagi e difficoltà nell’apprendimento, così che possano essere accompagnati nel raggiungimento del successo formativo, sia a far emergere le specificità e le caratteristiche di ognuno, affinché essi possano essere valorizzati nelle aree in cui eccellono particolarmente.

Intercultura

L’Istituto ha consolidato nel corso degli anni un’efficace azione d’intervento nell’ambito dell’Intercultura, intesa sia come apertura alle culture straniere, attuata attraverso lo sviluppo del plurilinguismo, sia come attenzione al processo di integrazione degli alunni stranieri.

Orientamento

Per favorire il successo formativo degli alunni l’IC Garibaldi attua un orientamento continuo e costante, come parte integrante del processo educativo e formativo sin dalla scuola dell’infanzia. L’orientamento non va inteso solamente nella sua accezione informativa e limitata ad alcuni momenti di transizione del percorso scolastico, ma nella sua dimensione formativa che investe il processo globale di crescita della persona, si estende lungo tutto l’arco della vita ed è trasversale a tutte le discipline.

Valutazione e Autovalutazione

Per favorire il successo scolastico degli alunni e l’efficacia dell’offerta formativa l'Istituto rivolge un'attenzione costante ai processi di valutazione ed autovalutazione.

Innovazione metodologica e strumentale

L'IC Garibaldi di Chiavenna dà un'attenzione particolare ai processi didattici innovativi, basati sulle nuove tecnologie preparare gli studenti a un mondo sempre più globalizzato, fornendo loro le competenze necessarie per affrontare sfide complesse e sfruttare le opportunità emergenti.

PLESSO

ENTRATA

PRIMA USCITA INTERMEDIA

(PRIMA DEL PRANZO)

SECONDA USCITA INTERMEDIA

(DOPO IL PRANZO)

USCITA POMERIDIANA

USCITA POMERIDIANA

TEMPO PROLUNGATO

G. BATTISTA MAZZINA- GORDONA

7.45-9.00

11.30-12.00

13.30-14.00

15.45-16.00

------

MESE

7.45-9.00

11.30-12.00

13.30-14.00

15.45-16.00

------

"A. SCARAMELLINI" CAMPODOLCINO

7.45-9.00

11.30-12.00

13.30-14.00

15.45-16.00

------

A. MAGGIORA CHIAVENNA BETTE

7.45-9.00

11.30.12.00

13.30-14.00

15.45-16.00

16.45-17.15

27 ORE SETTIMANALI*

5 GIORNI DALLE 8.00   ALLE 12.36

Martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00

Tempo scuola attivo nei plessi di Madesimo, Campodolcino, Chiavenna, Mese e Gordona

 

DISCIPLINA

Unità orarie settimanali

ITALIANO

Classe 1^

8

Classi 2^, 3^, 4^, 5^

7

MATEMATICA

Classi 1^, 2^

7

Classi 3^, 4^, 5^

6

STORIA

2

GEOGRAFIA

2

SCIENZE

2

TECNOLOGIA E INFORMATICA

1

ARTE

Classi 1^, 2^, 3^

2

Classi 4^, 5^

1

MOTORIA

Classi 1^, 2^, 3^

1

Classi 4^, 5^

2

MUSICA

1

INGLESE

Classe 1^

1

Classe 2^

2

Classe 3^, 4^, 5^

3

RELIGIONE/ATTIVITÀ ALTERNATIVE

2

 *Il tempo scuola della primaria è di 29 unità orarie, perché le unità antimeridiane sono di 55 minuti.

40 ORE SETTIMANALI**

5 GIORNI DALLE 8.00 ALLE 16.00

Tempo scuola attivo solo nel plesso di Chiavenna

 

DISCIPLINA

Unità orarie settimanali

ITALIANO

8

MATEMATICA

Classi 1^

9

Classi 2^,3^, 4^, 5^

8

STORIA

Classi 1^, 2^

4

Classi 3^, 4^, 5^

3

GEOGRAFIA

2

SCIENZE

2

TECNOLOGIA E INFORMATICA

1

ARTE

Classi 1^, 2^, 3^

2

Classi 4^, 5^

1

MOTORIA

Classi 1^, 2^, 3^

2

Classi 4^, 5^

3

MUSICA

1

INGLESE

Classe 1^

2

Classe 2^

3

Classe 3^, 4^, 5^

4

RELIGIONE/ATTIVITÀ ALTERNATIVE

2

MENSA

7

 **Il tempo scuola della primaria è di 42 unità orarie, perché le unità antimeridiane sono di 55 minuti.

30 ORE SETTIMANALI

PLESSO DI CHIAVENNA

5 GIORNI SETTIMANALI DALLE 7,45 ALLE 13.45

6 GIORNI SETTIMANALI DALLE 7,45 ALLE 12.45

 

PLESSI DI GORDONA E CAMPODOLCINO

5 GIORNI SETTIMANALI DALLE 7,45 ALLE 13.15

UN RIENTRO POMERIDIANO DALLE 14:00 ALLE 16:30 CON

L’ATTIVAZIONE DI INSEGNAMENTI LABORATORIALI

 

DISCIPLINA

ORARIO

ITALIANO

6

STORIA

2

GEOGRAFIA

2

MATEMATICA E SCIENZE

6

TECNOLOGIA

2

LINGUA INGLESE

3

LINGUA TEDESCA

2

ARTE E IMMAGINE

2

EDUCAZIONE FISICA

2

MUSICA

2

RELIGIONE/ATTIVITÀ ALTERNATIVE

1

TOTALE

30

 

PER IL PERCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE SI AGGIUNGONO

STRUMENTO MUSICALE

1

TEORIA E LETTURA DELLA MUSICA

1

MUSICA D’INSIEME

1

TOTALE SEZIONE MUSICALE

33

Progetti ampliamento offerta formativa

L'ampliamento dell'offerta formativa è strutturato in 11 aree. Alcune attività progettuali sono comuni a tutti gli ordini di scuola, alcune sono specifiche per ordini di scuola, altre attività sono adottate solo da specifici plessi.

PROGETTI COMUNI A TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA

AREA

PROGETTO

Potenziamento lingue straniere

La scuola in Valchiavenna tra tradizione ed internazionalizzazione: lingue straniere, nuove tecnologie e marketing

Il Progetto rientra nella Strategia Nazionale Aree Interne della Valchiavenna, con la quale è definita una cornice programmatica finalizzata a costruire “cittadini europei”, a partire dalla consapevolezza del ruolo decisivo della competenze linguistiche- comunicative delle lingue comunitarie, ma anche dalla presa di coscienza che la digitalizzazione in ambito didattico e glottodidattico consente di ricontestualizzare gli ambienti di apprendimento veicolando nuove opportunità di incontro con la lingua straniera.

Sulla base di tali presupposti nei vari ordini di scuola verranno messe in atto le seguenti azioni progettuali didattiche e formative.

  • What's your name?
  • English for Trinity
  • Fertig los
  • Spazio lingue
  • Summer Camp
  • Learning library: biblioteca scolastica - “spazio aperto”

Erasmus plus

L’Istituto ha ottenuto l’accreditamento Erasmus+ 2021-27 per l’Azione Chiave 1 Settore Scuola nell’ottica di una strategia a lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento. Si prevedono quindi mobilità in uscita per gli alunni della Secondaria di Primo Grado e per i docenti di ogni grado

Mentre nell’ambito dell’azione chiave 2 è prevista l'accoglienza di docenti ed eventualmente studenti proventi da istituti partner, attivati come partenariati internazionali attraverso eTwinning.

Interventi di supporto

Italian lab – spazio tutor

È un percorso di italiano per alunni non italofoni suddiviso in tre fasi: alfabetizzazione, la lingua per narrare, la lingua per studiare. Tale supporto è erogato attraverso:

  • laboratori in piccoli gruppi nelle ore curricolari;
  • attività di sportello pomeridiano su prenotazione per recupero, mediazione didattica e linguistica, tutoraggio tra pari, apprendimento cooperativo.

Special nuoto al mattino

L’esperienza psicomotoria in acqua, in orario scolastico, offre agli alunni con disabilità interessati un’opportunità per migliorare le proprie competenze motorie, comunicative, sociali e di autonomia. Grazie all’accompagnamento di docenti di sostegno/educatori e alla guida in acqua di istruttori FIN specializzati, l’iniziativa, altamente formativa, intende creare una condizione di benessere psico-fisico che favorisca una maggiore consapevolezza di sé, consolidando l’abitudine ad uno stile di vita sano ed attivo.

Speciale sport estate

Il progetto intende offrire al termine del periodo scolastico, nelle settimane di giugno, uno spazio educativo e di benessere ad alunni con BES dell'Istituto, interessati. Si prevedono 3 incontri antimeridiani, della durata di 2/2,5 ore, per tre settimane, durante i quali i partecipanti potranno effettuare rispettivamente attività laboratoriali in sede centrale (cucina, ortocoltura, sport in palestra), escursioni sul territorio, nuoto in piscina con istruttori FIN.

Siamo tutti asin_abili!

Rivolta a massimo 15 studenti è una nuova proposta di PET THERAPY, in orario scolastico, rivolta ad alunni BES dell'Istituto. In alternativa all'ippoterapia si propone l'esperienza di interventi assistiti con gli asini, al fine di incrementare il benessere del bambino dal punto di vista fisico, psichico e relazionale, promuovendo un'emozionalità a forte valenza educativa.  L'asino, per le sue caratteristiche etologiche e morfologiche, permette un'interazione calma e sicura, capace di perseguire finalità psico-educative sia individuali, sia di piccolo gruppo.

Sportello HELP

Il progetto, già sperimentato negli scorsi anni, intende promuovere il benessere degli alunni, delle loro famiglie e dei docenti dell'intero istituto Comprensivo, offrendo loro uno spazio di ascolto, riflessione ed aiuto attraverso una figura professionale esperta. In seguito al periodo pandemico le situazioni di disagio psico-fisico-relazionale e di apprendimento si sono accentuate, rendendo ancor più necessario un supporto specialistico.

Lo psicologo/a, con specifiche competenze in ambito scolastico e sulle problematiche relative all'infanzia/adolescenza, organizzerà il servizio coadiuvato dalle referenti di plesso e dalla F.S. per inclusione, garantendo differenti modalità di intervento.

La figura garantirà un supporto psicologico e counseling nella piena riservatezza, rinviando ai servizi preposti nel caso sia necessario un intervento riabilitativo-terapeutico.

Lo sportello Help per il corrente anno scolastico è integrato anche dallo Sportello ascolto, intervento pianificato dall’Ambito 32 che prevede in aggiunta 50 ore di consulenza psicologica.

Istruzione domiciliare (primaria e secondaria di I grado)

L’istruzione domiciliare si propone di garantire il diritto all’apprendimento, nonché di prevenire le difficoltà degli studenti e delle studentesse colpiti da gravi patologie o impediti a frequentare la scuola per un periodo di almeno trenta giorni, anche se non continuativi, durante l’anno scolastico.

In tali specifiche situazioni, l’istituzione scolastica, previo consenso dei genitori e su loro specifica richiesta, attiva un Progetto di Istruzione domiciliare secondo una procedura specifica.

Tale progetto prevede, di norma, un intervento a domicilio del minore dei docenti dell’istituzione scolastica di appartenenza, per un monte ore variabile a seconda dell’ordine di scuola e della situazione dello studente:

  • scuola primaria: massimo 4 ore settimanali in presenza,
  • scuola secondaria di 1^ grado: massimo 5 ore settimanali in presenza.

Oltre all’azione in presenza – necessariamente limitata nel tempo – è possibile prevedere attività didattiche che utilizzino differenti tecnologie (sincrone e asincrone), allo scopo di consentire agli studenti (in particolare ai più grandi) un contatto più continuo e collaborativo con il proprio gruppo-classe. In ogni caso, tuttavia, la scuola attiva tutte le forme di flessibilità didattica volte a garantire il prioritario interesse degli studenti e delle studentesse, nell’intento di favorire il loro pieno recupero alla vita scolastica, secondo le indicazioni fornite dai sanitari. 

Purché documentati e certificati, tutti i periodi di attività svolti in Istruzione domiciliare concorrono alla validità dell’anno scolastico.

Nei casi in cui sia necessario, lo studente può sostenere a domicilio anche gli Esami di stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Educazione digitale

Inter – Labs (primaria e secondaria di I grado)

Il progetto, finanziato con le risorse del PNRR, investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, azione Azione 1 – Next generation classrooms, consente di potenziate le dotazioni digitali già presenti nell’Istituzione scolastica e predisporre nuovi ambienti di apprendimento dotati di tecnologie stabili, veloci, sicure e protette, che potranno garantire un apprendimento attivo, laboratoriale e cooperativo, inclusivo e aperto al contesto territoriale nel quale la Scuola è inserita, così che essa possa preparare gli studenti ad affrontare scelte consapevoli e funzionali alla realizzazione del proprio progetto di vita, che tenga conto, però, della dimensione interculturale della realtà attuale.

ALICE- supporto e sicurezza informatica

La struttura informatica dell’Istituzione scolastica sta diventando sempre più complessa e articolata e siccome costituisce lo strumento principale sia della gestione dell’aspetto amministrativo- gestionale sia la gestione dell’aspetto didattico, essa deve essere costantemente controllata al fine di limitare quanto più è possibile i problemi di funzionamento. 

Con il progetto ALICE si intende pianificare un’adeguata assistenza informatica per migliorare l’efficienza delle infrastrutture informatiche al fine di minimizzare i guasti, aumentare la produttività e garantire la massima sicurezza a tutti gli utenti.

Potenziamento disciplinare, Orientamento, Educazione digitale

ESMuSki" (Empowering STEM and Multilingual Skills)

Il progetto, finanziato con le risorse del PNRR, investimento M4C1I3.1 - Nuove competenze e nuovi linguaggi (D.M. 65), è finalizzato a potenziare le competenze STEM e multilinguistiche degli studenti dell'Istituto, a favorire la parità di genere e l'inclusione sociale e a collaborare con il territorio per promuovere la cultura scientifica e linguistica, con la finalità educativa di preparare gli studenti a un mondo sempre più globalizzato, fornendo loro le competenze necessarie per affrontare sfide complesse e sfruttare le opportunità emergenti.

Nell’ambito del progetto sono attivati i seguenti:

  • Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali di innovazione, finalizzate alla promozione di pari opportunità di genere;
  • Percorsi di mentoring per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie.

Il progetto prevede anche la formazione continua degli insegnanti per garantire che siano adeguatamente preparati ad implementare metodologie didattiche innovative e ad affrontare la complessità della multidisciplinarietà.

 

PROGETTI COMUNI A TUTTA LA SCUOLA DELL’ INFANZIA

AREA

PROGETTO

Potenziamento lingue straniere

What's your name? / Let’s Go

L’esperto guiderà il progetto che coinvolgerà i bambini dell’ultimo anno in attività ludiche, motorie, verbali e musicali. Il progetto intende favorire l’avvicinamento e la sensibilizzazione alla lingua straniera formando così uno spirito aperto a nuovi linguaggi e a nuovi mondi.

Orientamento

Continuità

Volge a favorire il passaggio da un ordine di scuola a un altro, implica cambiamenti rilevanti di carattere educativo e didattico, pertanto gli alunni verranno accompagnati alla conoscenza della realtà scolastica, che affronteranno l’anno successivo.

Interventi di supporto

INDACO

Si tratta di progetto di osservazione ed individuazione precoce di disturbi del neuro sviluppo e dei casi sospetti di DSA promosso da Regione Lombardia e rivolto all’ultimo anno della scuola dell’infanzia. L’individuazione attenta e precoce di difficoltà di apprendimento permette di intervenire sulle criticità emerse, attivando un percorso di potenziamento mirato a favorire il massimo recupero possibile, andando a filtrare le situazioni che richiedono un approfondimento clinico.

SCUOLA DELL’INFANZIA – “A. SCARAMELLINI” DI CAMPODOLCINO

Potenziamento espressivo

Arrampicata

Il progetto di arrampicata prevede l’intervento di un esperto esterno e coinvolge tutti i bambini del plesso per un totale di dieci incontri. Le attività sono svolte presso la palestra comunale di Campodolcino, dove è stata allestita una nuova parete d’arrampicata con differenti livelli di difficoltà. Le proposte, adeguate all’età dei bambini, consentono anche ai più piccoli di sperimentare esperienze motorie di equilibrio, coordinazione e fiducia, sfruttando la possibilità di compiere spostamenti in verticale. La sperimentazione del “vuoto sotto di sé” porta i bambini ad accrescere consapevolezza rispetto alla propria percezione corporea.

Musica in gioco

Il progetto è un laboratorio dedicato a tutti i bambini della scuola dell’infanzia, che vengono coinvolti in un percorso giocoso e interattivo con la musica.

Le lezioni seguono la seguente organizzazione:

  • la fase1 è un momento iniziale di creazione di un suono collettivo con la fisarmonica;
  • la fase2 è dedicata alla scoperta di un nuovo strumento musicale (uno diverso per ogni lezione) con l’ascolto e la possibilità di toccarlo, esplorarlo e suonarlo a turno
  • la fase3 è il momento finale dedicato al gioco musicale (gioco delle belle statuine, disegna ciò che senti, suoniamo tutti insieme…).  

SCUOLA DELL’INFANZIA – “A. MAGGIORA” DI CHIAVENNA

Potenziamento disciplinare

Topi di biblioteca

Il progetto nasce dal desiderio di vivere la lettura come un’occasione per scoprire fin dall’infanzia, il mondo meraviglioso del libro. Il precoce inserimento della lettura alla scuola dell’infanzia è una preziosa opportunità, poiché l’infanzia è un “periodo sensibile” ai fini dell’apprendimento.

La lettura inoltre offre la possibilità al bambino di capire meglio la propria vita, le proprie ed altrui esperienze e quindi di avere a disposizione più modi per interpretare, capire e fronteggiare il mondo che lo circonda.

L’ascolto di chi legge permette la condivisione di emozioni e di pensieri, migliorando la crescita interpersonale e la capacità della gestione delle proprie emozioni, sia negative che positive.

Il poter toccare con mano libri di diversa grandezza e di diverso materiale, stimola la curiosità e l’interesse del bambino nei confronti della lettura e della scrittura.

Il progetto prevede la collaborazione con la biblioteca comunale di Chiavenna.

Biciclettando

Il progetto, rivolto agli alunni di quattro e cinque anni, vuole avvicinare i bambini alla conoscenza della bicicletta, con e senza pedali.

La bicicletta è un attrezzo-gioco che affascina molto i bambini e permette di sviluppare e accrescere la loro autonomia.

L'avvicinamento avverrà attraverso attività ludiche, con esercizi di equilibrio e di coordinazione, che favoriranno la percezione della propria corporeità e miglioreranno, di conseguenza, i movimenti del proprio corpo all'interno dello spazio e del tempo.

Il progetto prevede la presenza di un esperto esterno di mountain bike che, servendosi di specifiche attrezzature per l'apprendimento (biciclette con e senza pedali, caschi, pedane, materiale psicomotorio), guiderà i bambini all'utilizzo in sicurezza della bicicletta. Si svilupperanno in tal modo competenze base che aiuteranno il bambino a muoversi con destrezza e sicurezza anche in ambienti extrascolastici.

SCUOLA DELL’INFANZIA – “G. BATTISTA MAZZINA” DI GORDONA

Potenziamento espressivo

Rassegna teatrale

Il progetto prevede la partecipazione alle rappresentazioni teatrali proposte a livello territoriale.

Le attività teatrali, i giochi simbolici e di ruolo rappresentano una modalità privilegiata per esprimere emozioni, per sviluppare la fantasia e mettere in moto l'immaginazione.

Attraverso i giochi simbolici e teatrali, i bambini arrivano a conquistare in modo profondo e spontaneo, alcune importanti competenze verbali, motorie e cognitive, e a vivere forti gratificazioni sul piano affettivo e relazionale.

Tutto ciò, inoltre, contribuisce a rendere i bambini più autonomi sia nel gioco libero che nell'attività organizzata.

Il teatro è una tra le forme espressive che più si avvicina al gioco simbolico, libero, semplice e spontaneo dei bambini.

Mi muovo, gioco e mi conosco!

Il progetto, attuato nell'ambito di neuropsicomotricità, è volto ad accompagnare lo sviluppo del bambino favorendo l'integrazione armonica delle diverse aree: cognitiva, emotivo-relazionale e motoria. Nel progetto il corpo, il movimento e l'azione sono considerati gli elementi fondamentali per apprendere e operare nella realtà. Il gioco assume un ruolo centrale: rappresenta l'attività di espressione spontanea per eccellenza grazie alla quale il bambino sperimenta, conosce, apprende e diventa consapevole del proprio mondo interiore e di quello esteriore. Nel gioco il bambino esprime pienamente se stesso, i propri stati d'animo e le proprie emozioni, elaborandole gradualmente grazie alla ripetitività e controllabilità delle dinamiche di cui è protagonista.

SCUOLA DELL’INFANZIA – “A. MAZZINA” DI MESE

Potenziamento espressivo

Pedalando si impara

Il progetto è rivolto ai bambini di quattro e cinque anni e si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle capacità motorie. I bambini avranno modo di conoscere la bicicletta e impareranno ad usarla, così da migliorare i movimenti del corpo nello spazio-tempo.

Le lezioni avranno un carattere ludico e promuoveranno anche lo sviluppo dell’autonomia. Le attività si svolgeranno all'interno del cortile scolastico in orario antimeridiano, in gruppi di 6 bambini ciascuno, divisi per fasce d'età, per trenta minuti per gruppo, per 5 incontri di un’ora e mezza ognuno, per un totale di 15 ore.

Laboratorio di Neuropsicomotricità

Il progetto intende valorizzare il corpo in movimento, con le sue specifiche modalità d’espressione ed il suo linguaggio, in modo che il bambino possa esprimere la propria identità, i propri bisogni e difficoltà. Le proposte saranno attuate in modo ludico, secondo uno schema stabilito: appello, presentazione dell’attività, gioco guidato e rielaborazione grafica e verbale dell’esperienza preferita. Il progetto è rivolto a tutti i bambini del plesso; le attività si svolgeranno in gruppi di 8-10 bambini ciascuno, divisi per fasce d’età, per tre quarti d’ora per gruppo, per dieci incontri da un’ora e mezza per un totale di 45 ore.

Il mestiere del pittore: conosciamo e dipingiamo un acquerello

Il progetto intende presentare ai bambini questo lavoro e gli “strumenti del mestiere”. I bambini lavoreranno sul potenziamento dell’espressività creativa, della sperimentazione dei materiali, sull’affinamento della motricità fine e nella realizzazione di un dipinto. Ogni bambino avrà a disposizione una postazione individuale per potersi dedicare alla gestione corretta ed autonoma del materiale proposto e dello spazio. Il progetto è per i bambini di tutte e tre le fasce d’età, suddivisi per gruppi omogenei, per cinque incontri ciascuno per un totale di 21 ore.

PROGETTI COMUNI A TUTTA LA SCUOLA PRIMARIA

AREA

PROGETTO

Potenziamento lingue straniere

Fertig los

Il progetto è rivolto agli alunni di classe 5^ e prevede attività prevalentemente ludiche e orali, tenute da un esperto di madrelingua con l’insegnante tutor.

Obiettivo di questo progetto è di favorire l’introduzione del tedesco soprattutto a livello orale e di avvicinare gli alunni al mondo germanofono.

English for Trinity

Il progetto è rivolto agli alunni di classe 5^ che hanno aderito e prevede attività prevalentemente ludiche-orali, tenute da un esperto di madre lingua con l’insegnante tutor. Obiettivo di questo progetto è di ampliare e rinforzare la capacità di comprensione e produzione in lingua inglese per il conseguimento della certificazione esterna “Trinity College of London”.

Summer Camp

Campo estivo in lingua inglese con attività didattiche, ludiche e sportive tenuto da tutor madrelingua per una “full immersion” coinvolgente e motivante all’apprendimento.

Learning library: biblioteca scolastica - “spazio aperto”

Il progetto, che si inserisce nella Strategia per le Aree interne della Valchiavenna, ha la finalità di intervenire sulla ristrutturazione tecnologica delle biblioteche esistenti e ampliare la fornitura di libri in lingua inglese e tedesca assegnando alla biblioteca la funzione di luogo della cultura dell'aggregazione e dell'apprendimento, istituzionalmente deputato ad organizzare l'accesso alle fonti di informazione, su qualsiasi supporto esse siano veicolate. La “biblioteca che forma" dunque assume una precisa responsabilità nei confronti dei cittadini, a partire da quando sono bambini e poi per tutto l'arco della vita.

ESMuSki" (Empowering STEM and Multilingual Skills)

Il progetto, finanziato con le risorse del PNRR, investimento M4C1I3.1 - Nuove competenze e nuovi linguaggi (D.M. 65), è finalizzato a potenziare le competenze STEM e multilinguistiche degli studenti dell'Istituto, a favorire la parità di genere e l'inclusione sociale e a collaborare con il territorio per promuovere la cultura scientifica e linguistica, con la finalità educativa di preparare gli studenti a un mondo sempre più globalizzato, fornendo loro le competenze necessarie per affrontare sfide complesse e sfruttare le opportunità emergenti.

Nell’ambito del progetto sono attivati Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti.

Potenziamento disciplinare

Lettura

Il progetto si propone di avvicinare gli alunni alla scoperta e alla lettura del libro intesa come piacere. Sono previste visite alla biblioteca comunale per usufruire del prestito dei libri e per partecipare a letture animate oppure la realizzazione e l’utilizzo della biblioteca di classe.

Sostenere il processo

Il progetto, finanziato con le risorse dei Fondi Strutturali Europei - Programma Nazionale Scuola e Competenze 2021-2027 - Obiettivo specifico ESO4.5 – Azione ESO4.6.A1 – Sottoazione ESO4.6.A1.B – D.M. 102, 27/05/2024 – Agenda Nord - Integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, di cittadinanza e di ambito spaziale e territoriale), realizza i seguenti interventi:

  • Raccontiamo CreAttivamente,
  •  MATlab,
  • English 4 all.

Educazione alla cittadinanza attiva

Porcospini

Il progetto (prevenzione dell’abuso sui minori), rivolto alle classi quarta e quinta, tenuto da operatori appositamente formati, ha gli obiettivi di rinforzare l’autostima dei bambini e la loro capacità di riconoscere ed esprimere le emozioni (anche quelle culturalmente considerate “negative” e quindi tendenzialmente represse), aiutare i bambini a discriminare il rischio potenziale intrinseco in situazioni che prevedono una interazione con adulti conosciuti e non, sviluppare capacità critiche per reagire in situazioni di disagio, apprendere le modalità per fronteggiare un’aggressione subita,  e richiedere aiuto in caso di pericolo.

Educazione stradale

Il progetto si propone di costruire un percorso educativo che insegni agli alunni a vivere la strada in modo più accorto, sicuro e responsabile come protagonisti del traffico, sia come pedoni, sia come ciclisti e futuri motociclisti ed automobilisti.
La proposta educativa verte sulla presa di coscienza della necessità di rispettare le norme della vita associativa e quelle che regolano i comportamenti della collettività su strada; sullo sviluppo del senso di responsabilità del singolo, finalizzato all’acquisizione di un maggior senso civico; sulla sensibilizzazione alle norme di comportamento corretto per una migliore utilizzazione dello spazio stradale.
Educazione alimentare

Le classi dell’Istituto partecipano ai programmi “Frutta e verdura nelle scuole” e “Latte nelle scuole” (campagne di educazione alimentare sul consumo di frutta e verdura, latte e prodotti caseari) promossi dall'Unione europea. I programmi sono finalizzati a sensibilizzare gli allievi e le loro famiglie ad accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione, in modo coerente con le più attente indicazioni nutrizionali. Attraverso degustazioni guidate di frutta, verdura, latte e prodotti lattiero caseari l’iniziativa intende accompagnare i bambini in un percorso di educazione alimentare, per insegnar loro ad inserire nell’alimentazione quotidiana questi prodotti, conservando l’abitudine per tutta la vita.

Orientamento, accoglienza e continuità

Continuità

Il passaggio da un ordine di scuola a un altro implica cambiamenti rilevanti di carattere educativo e didattico, pertanto gli alunni verranno accompagnati alla conoscenza della realtà scolastica, che affronteranno l’anno successivo.

Gli alunni di classe quinta visiteranno la Scuola Secondaria di primo grado e parteciperanno attivamente ad alcune attività didattiche di classe prima.

Si terranno incontri tra gli alunni della classe prima della Scuola Primaria e gli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, finalizzati alla socializzazione e a una prima conoscenza delle attività, del personale e degli spazi che i bambini di cinque anni frequenteranno l’anno successivo.

Conoscere gli strumenti

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria. L’attività didattica si orienta principalmente sull’aspetto esperienziale del suonare uno strumento musicale, attraverso la pratica delle tecniche di base, imparando ad assumere una postura corretta e conoscendo alcuni aspetti essenziali della teoria musicale. Il progetto è curato dai docenti di flauto traverso, violino, pianoforte e chitarra e si articola nello spazio di due/tre mesi con una frequenza settimanale. Gli alunni affronteranno un percorso laboratoriale sui quattro strumenti proposti, al termine delle attività ogni studente avrà provato a suonare tutti gli strumenti musicali presenti.

Interventi di supporto

INDACO

Si tratta di progetto di osservazione ed individuazione precoce di disturbi del neuro sviluppo e dei casi sospetti di DSA promosso da Regione Lombardia, rivolto alle classi prime e seconde della scuola primaria. L’individuazione attenta e precoce di difficoltà di apprendimento permette di intervenire sulle criticità emerse, attivando un percorso di potenziamento mirato a favorire il massimo recupero possibile, andando a filtrare le situazioni che richiedono un approfondimento clinico.

E…State a scuola!

Il progetto, finanziato con le risorse dei Fondi Strutturali Europei - Programma Nazionale Scuola e Competenze 2021-2027 (Obiettivo Specifico ESO4.6 – Azione A4.A – Sottoazione ESO4.6.A4.A – Avviso Prot. 59369, 19/04/2024, FSE+, Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni), realizza azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti. Nello specifico sono attuati i seguenti interventi:

  • TeatrARTE
  • Imparo a studiare
  • Camp estivo in montagna – GIOCOSPORT
  • English Camp in Montagna.

SCUOLA PRIMARIA DI CAMPODOLCINO

Potenziamento espressivo

Tutti in palestra

Il progetto, che coinvolge gli alunni di tutte le classi per l’intero anno scolastico, prevede la partecipazione di un esperto esterno, propone attività ludiche ed esercizi mirati per sviluppare le abilità motorie di base, migliorare la coordinazione, conoscere e rispettare le regole dei giochi di squadra.

In campo tra dolci note

Il progetto prevede il coinvolgimento di tutti gli alunni del plesso in attività musicali. Saranno accompagnati da un esperto di musica che avvierà gli alunni a conoscere il suono e le sue proprietà sperimentando la musica a livello ludico e creativo.

La fantasia e le mani

Il progetto avrà la durata dell'intero anno scolastico e permetterà lo sdoppiamento delle pluriclassi in alcune discipline. Le lezioni, di due ore ciascuna, avranno cadenza settimanale, secondo l'orario scolastico, e saranno tenute da un esperto esterno. Il progetto prevede il raggiungimento degli obiettivi fissati nelle UDA attraverso attività laboratoriali che permetteranno agli alunni della pluriclasse di sviluppare l'espressività e la creatività di ciascuno. 

Conosciamo il nostro territorio

Il progetto, rivolto a tutte le classi, avrà durata bimestrale a partire dal mese di ottobre.

Le lezioni, di un'ora per ogni gruppo classe, avranno cadenza settimanale, all’interno dell'orario scolastico e saranno tenute da un esperto esterno.

L’attività di arrampicata permetterà il consolidamento degli schemi motori, la completezza dei movimenti, le abilità di adattamento alle altezze, la propriocezione in funzione del movimento nello spazio verticale.  Si proporranno anche attività “agonistiche” favorendo forme di competizione rivolte, non verso gli altri, ma all’attrezzo e alla difficoltà da superare, volta per volta maggiore. I bambini verranno portati a familiarizzare con la conoscenza delle tecniche di base proprie della arrampicata che, dal punto di vista motorio, sono una trasposizione dei movimenti semplici dalla quadrupedia sul piano orizzontale a quello verticale. "

SCUOLA PRIMARIA DI CHIAVENNA

Educazione alla cittadinanza attiva

Mercatini di Natale

Il progetto, rivolto a tutte le classi, è finalizzato a potenziare l'acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e limiti, ad accrescere la motivazione e la creatività e a potenziare la capacità di socializzazione rispettando le regole basilari di convivenza civile. Con il progetto saranno allestiti i mercatini di Natale.

Potenziamento espressivo

Pareti di colore

Il progetto, che coinvolge tutte le classi della sezione B, ha lo scopo di sensibilizzare e potenziare le capacità creative, estetiche ed espressive dei singoli alunni attraverso la realizzazione di prodotti artistici che abbelliranno alcuni spazi scolastici (atrio e mensa) della scuola Segantini rendendoli così più accoglienti. Tale progetto prevede il coinvolgimento di uno o più artisti di Chiavenna come esperti.

Musica e movimento

Il progetto, tenuto da un’esperta interna, si pone l’obiettivo di sperimentare linguaggi espressivi diversi: gestualità, immagine, musica, canto, danza, parola, di esprimere emozioni, potenziare e rafforzare la conoscenza di sé e dell’altro, collaborare e cooperare.

Sport per tutti

Con il progetto, rivolto tutte le classi della sezione B, sono realizzate attività sportive, finalizzate allo sviluppo del benessere psico – fisico degli studenti, con l’obiettivo specifico di potenziare le abilità cognitive, la concentrazione e l’autostima.

Gli studenti svolgeranno 8 incontri da 50 minuti, 2 per ogni disciplina sportiva (mountain bike, calcio, hockey e pickleball) e 5 incontri di nuoto.

Chess club

L’attività, rivolta alle classi 4^ e 5^ sez. B, nasce dalla convinzione che la scuola deve fornire agli studenti strumenti che consentano loro di svilupparsi al meglio e di affrontare con successo la loro vita quotidiana: saper adattarsi a nuove situazioni, avere pensieri critici, prendere decisioni, essere in grado di contemplare diverse soluzioni per affrontare un problema, essere fantasiosi, intraprendenti, accettare i propri errori e vederli come un'opportunità per imparare, rilevare punti di forza e punti deboli in una situazione, lavoro di squadra, empatia, rispetto, resilienza, essere in grado di ascoltare. Tutto questo può essere sviluppato e allenato attraverso gli scacchi.

In una prima fase si affronterà la conoscenza della scacchiera come spazio usato, infatti, muovendosi sulla scacchiera a pavimento (4,80m x 4,80m) gli alunni prenderanno fisicamente confidenza col campo di gioco, la successione bianco/nero delle case, l’orientamento spaziale.

Successivamente si procede alla rappresentazione della scacchiera attraverso creazioni artistiche e geometriche.

Partendo poi dalla storia degli scacchi si affronterà il concetto di moltiplicazione e potenza.

Successivamente verranno rappresentati i pezzi. Per primo il re anche attraverso la creazione di storie e filastrocche. Si passerà quindi alla torre e affrontare il concetto di scacco e scacco matto. Succederà la conoscenza dell’alfiere e della regina e del cavallo. Per ultimo il pedone.

In questa prima fase verrà spiegato come arrivare allo scacco matto con ogni combinazione di pezzi.

Nel percorso è previsto l’uso del laboratorio tecnologico per la stampa in 3D dei pezzi degli scacchi e in collaborazione con le insegnanti di arte e immagine anche alla produzione di manufatti artistici inerenti.

Potenziamento disciplinare

Matematica per tutti

Nell’attività sono coinvolti tutti gli alunni delle classi a tempo pieno (sezione B) tramite giochi matematici. L’obiettivo è rafforzare competenze di base in geometria, aritmetica e logica e superare i preconcetti verso le difficoltà in matematica. Gli studenti avranno l’opportunità di scoprire la dimensione esperienziale della matematica attraverso il gioco, che può essere la chiave per rendere la matematica accessibile a tutti. Inoltre gli alunni imparano a collaborare condividendo l'euforia per la competizione e il desiderio di divertirsi, mettendo in atto strategie personali e applicando contenuti e nozioni apprese, quasi senza rendersene conto.

Mettiamoci in gioco

Il progetto, rivolto agli studenti della classe 1^ sez. B, prevede la formazione di piccoli gruppi (massimo cinque-sei bambini) che utilizzeranno vari giochi in scatola. Gli incontri sono strutturati in forma ludica, attraverso l’utilizzo di giochi da tavolo selezionati dalla Game Trainer® in base alle funzioni esecutive da sviluppare, tali giochi aiutano ad acquisire e a potenziare le abilità cognitive, l’immaginazione e la creatività. Alcuni giochi specifici, detti collaborativi, saranno anche stimolo all'attività di gruppo.

Laboratorio di elettromagnetismo

L’attività, rivolta agli alunni delle classi quarte e quinte, inizierà con una breve formazione generale svolta teoricamente in classe sotto la supervisione e con la collaborazione degli insegnanti titolari sui principi che governano le leggi fisiche di: magnetismo, corrente elettrica, elettromagnetismo. Il tutto svolto con le opportune semplificazioni adatte all’età ed al bagaglio culturale degli studenti. Detta formazione si svolgerà in parallelo alle evidenze sperimentali, al fine di superare le barriere teoriche di un mancato approfondimento e, al tempo stesso, suscitare la curiosità che porta poi a motivare l’apprendimento stesso. Il laboratorio verte sulla realizzazione di alcuni esperimenti pratici in laboratorio attraverso l'uso di materiali didattici dedicati.

Un primo esperimento è centrato sull’osservazione dei fenomeni magnetici e sulle loro dinamiche. Un secondo appuntamento laboratoriale prevede la realizzazione di campi magnetici comandati attraverso il flusso della corrente elettrica. Un ulteriore esperimento applicherà le conoscenze acquisite nella realizzazione di un motore elettrico, basato sul campo magnetico indotto dal flusso dell’energia elettrica. Si passerà quindi alla generazione di energia elettrica invertendo il motore e rendendolo un generatore dinamico. Se ne potrà osservare l’applicazione in diversi schemi base di generazione di energia attraverso il moto cinetico. Si prevede di adattare il laboratorio agli alunni di diversa età con dei materiali appositamente acquisiti e attraverso la creazione di alcuni macchinari laboratoriali partendo da elementi semplici, onde poter distinguere anche gli stessi sulla base della loro caratteristica resistente alla corrente elettrica, così come quella dell’induzione magnetica.

Interventi di supporto

Comunicare senza parlare

L’attività è rivolta agli alunni delle classi seconde, con la finalità di supportare la comprensione e ridurre i problemi di comportamento. Conoscere le strategie di comunicazione e la Comunicazione Aumentativa Alternativa permette di comprendere l'Altro, accoglierlo e non escluderlo. L'obiettivo generale è comprendere le difficoltà comunicative verbali per accoglierle e approcciarle con strategie opportune in un contesto ludico, interattivo e narrativo.

MUSICALmente

Il progetto è finalizzato a promuovere l'inclusione degli alunni con disabilità del plesso ed è rivolto a tutte le classi della sezione B. Il progetto si pone l'obiettivo di offrire ai bambini della scuola primaria un'infarinatura sugli elementi principali della musica, avvicinandoli e lavorando alla musicalità personale di ciascun alunno, con le conoscenze di base che riguardano la materia e il piacere di fare musica insieme.

Ha un alto valore educativo e creativo, di cittadinanza attiva, di partecipazione consapevole e responsabile alla vita sociale, di cura dei beni comuni. Le attività proposte hanno lo scopo principale di favorire e potenziare la collaborazione attiva, proficua e inclusiva tra alunni-alunni e alunni-docenti.

Alla fine del percorso i bambini faranno un piccolo spettacolo in cui si esibiranno per le classi della sezione A mostrando loro, in base alle classi e ai livelli, quello che hanno imparato durante il progetto.

SCUOLA PRIMARIA DI GORDONA

Conoscenza della realtà locale

Scopriamo il nostro territorio

Il progetto promuove la conoscenza della storia locale, delle risorse naturali, artistiche e culturali e la relativa salvaguardia, sensibilizzando e avvicinando gli alunni alla scoperta dell'ambiente in cui vivono. Particolare attenzione verrà dedicata al benefattore Giovan Battista Mazzina al quale sono intitolati gli edifici scolastici di Gordona e che inoltre ha contribuito alla realizzazione di diverse attività culturali tutt'ora esistenti come la banda musicale. Il coinvolgimento di persone anziane e storici del luogo permetterà lo scambio e la sinergia tra le risorse scolastiche e quelle locali.

Potenziamento espressivo

Sport insieme

Nel corso del progetto verranno proposte diverse attività volte a sviluppare le competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturale; attraverso percorsi con attrezzi, giochi di squadra, di ritmo, di coordinazione motoria e di resistenza, con la finalità di acquisire la padronanza degli schemi motori di base (posturali e dinamici) e della coordinazione dinamica generale. Le attività di gioco-sport hanno lo scopo di orientare i bambini ad una futura pratica sportiva, con particolare attenzione alla partecipazione ad attività extrascolastiche presenti sul territorio.

Le diverse attività proposte saranno incentrate su una modalità ludica e avranno lo scopo di favorire l'accettazione di tutti i compagni di giochi sviluppando il senso di solidarietà, cooperazione e condivisione.

Gli alunni verranno avviati ad una gestione positiva dei conflitti e ad accettare le prime semplici regole ed i risultati di un gioco.

Tutti a teatro con il cortometraggio

Il progetto prevede la realizzazione e la proiezione di un cortometraggio nel quale i bambini saranno coinvolti sia nella fase di progettazione che in quella di drammatizzazione.

Il tema sarà collegato al progetto sul territorio e incentrato sulla figura del benefattore Giovan Battista Mazzina, al quale sono dedicati gli edifici scolastici di Gordona e favorirà la scoperta dei luoghi storico-artistici della realtà culturale del paese.

Si tratta di un'occasione nella quale sperimentare la produzione linguistica, l'uso del gesto e dell'espressione mimica della comunicazione, promuovendo inoltre un'esperienza di crescita preziosa per la formazione del bambino nelle dimensioni emotiva, relazionale e sociale.

Progetto “Viva la banda”

Il progetto, in collaborazione con la Banda musicale di Gordona che ne finanzierà la prima parte e che fornirà l'insegnante esperto, ha come finalità principali quelli di avvicinare gli alunni al mondo della musica, far conoscere la realtà bandistica e creare occasioni di legame con il territorio.

La banda musicale di Gordona si impegna da anni nell’offrire corsi di musica di qualità tenuti da docenti specializzati nel proprio strumento e con importanti esperienze musicali e didattiche.

Il progetto, dopo una prima fase di conoscenza reciproca, che permetterà di osservare le abilità già acquisite, prevederà momenti di lavoro collettivo.

Verranno inoltre prese in considerazione attività di ascolto, esplorazione e produzione e quindi osservato, in relazione a queste, il lavoro di ogni singolo bambino. Nelle lezioni si svilupperanno le competenze musicali tramite l’ascolto, l’attività ludica, il canto, il movimento, la body percussion, l’utilizzo dello strumentario ORFF.

Potenziamento disciplinare

Leggere che passione

Il percorso è finalizzato a promuovere l'educazione alla lettura come competenza per la vita, coinvolgendo le dimensioni cognitive, affettive e comunicative. Grande importanza verrà data al piacere della lettura che permette al bambino di acquisire gli strumenti e le abilità che lo portino a scegliere le letture più adatte a sé, stimolandolo a conoscere nuovi autori e nuovi libri. Altro scopo importante è la creazione di una comunità di lettori volta all'ascolto, al confronto e alla condivisione delle proprie esperienze di lettura. Si adotteranno metodologie attive per permettere di sviluppare una varietà di linguaggi: scrittura creativa, attività teatrali/laboratoriali e linguaggio multimediale. Gli alunni avranno l'opportunità di avvicinarsi al mondo degli scrittori/illustratori e alla realtà dell'editoria, grazie agli incontri con autori ed esperti.

SCUOLA PRIMARIA DI MADESIMO

Conoscenza della realtà locale

Conoscere il territorio

Il progetto, rivolto a tutte le classi del plesso, si propone di avvicinare concretamente gli alunni al territorio che li circonda attraverso un percorso interdisciplinare che li porti a scoprire e conoscere aspetti naturali e storici del comune di appartenenza e comuni limitrofi. Il progetto prevede uscite sul territorio con percorsi laboratoriali atti ad incentivare la sperimentazione attraverso l’osservazione diretta, l’orientamento, la discussione, la condivisione e la rielaborazione di quanto vissuto. Gli alunni possono conoscere gli enti che operano sul territorio a livello di volontariato e di terzo settore.

Potenziamento espressivo

Potenziamento espressivo: musica, arte e sport di squadra

Musica - Teatro

L'esperto proporrà una partecipazione attiva da parte degli alunni, che si avvicineranno a differenti tipologie musicali e drammaturgiche; l’utilizzo del corpo, della voce, dei gesti, della mimica e di strumenti consentirà agli alunni di avvicinarsi alle competenze musicali/teatrali in modo completo ed efficace. A conclusione del progetto si prevede la rappresentazione musico-teatrale del percorso svolto durante l’anno.

Arte

Prevede la partecipazione attiva da parte degli alunni che si avvicineranno a differenti tipologie artistiche, utilizzando laboriosamente la creatività di ciascuno. Saranno proposte dall'esperto varie attività che prevedono competenze progettuali e lo sviluppo di competenze proprie dell’arte visiva e scultorea.

Motoria

L’esperto di pallavolo, affiancheranno l’insegnante curricolare per proporre giochi ed attività atte all’avvicinamento dei bambini delle diverse fasce d’età agli sport di squadra.

SCUOLA PRIMARIA DI MESE

Conoscenza della realtà locale

Scopriamo il nostro territorio

Il progetto trova la sua motivazione nella necessità, che ogni comunità avverte, di recuperare la propria identità, attraverso lo studio e la conoscenza delle proprie radici e tradizioni. Si attuerà durante l’intero anno scolastico ed è rivolto a tutti gli alunni della Scuola Primaria di Mese.

Si propone di avvicinare gli alunni al territorio e di educarli (attraverso lo studio della storia, dell’arte e della natura che lo contraddistinguono) a comportamenti responsabili per la tutela dell’ambiente e del patrimonio storico-artistico.

Potenziamento disciplinare

ll progetto “Leggere…che passione!” nasce con l’intento di sensibilizzare gli alunni alla lettura, in un’epoca in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valore del libro. La scuola rappresenta il luogo privilegiato per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura. Ciò implica il superamento della lettura come “dovere scolastico” per un obiettivo più ampio che coinvolga le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali attraverso cui il libro possa trasformarsi in una fonte di piacere e di svago. Sono previste visite alla biblioteca comunale per usufruire del prestito dei libri e per partecipare a letture animate. In sostituzione alle visite le insegnanti potranno recarsi in biblioteca per effettuare il prestito di una certa quantità di libri, che saranno letti a turno dagli alunni, oppure potrà essere utilizzata la biblioteca interna della scuola.

I grandi leggono ai piccoli

Nel progetto saranno coinvolti gli alunni di classe quarta della Scuola Primaria e gli alunni di cinque anni della Scuola dell’Infanzia. I bambini della Scuola dell’Infanzia si recheranno alla Scuola Primaria dove saranno formate delle coppie, composte da un grande e un piccolo, che verranno mantenute per permettere la crescita di un rapporto positivo tra i due bambini. L’attività ha un duplice scopo: avvicinare i bambini alla scoperta e alla lettura del libro intesa anche come piacere e favorire lo sviluppo del senso di responsabilità nei grandi, che saranno chiamati a svolgere un ruolo di tutoraggio verso i piccoli.

Potenziamento espressivo

Musicale

Il progetto “Viva la banda”, ha come finalità principali quelli di avvicinare gli alunni al mondo della musica, far conoscere la realtà bandistica e creare occasioni di legame con il territorio. La banda musicale di Mese si impegna nell’offrire corsi di musica di qualità tenuti da docenti specializzati con importanti esperienze musicali e didattiche. Nelle lezioni si svilupperanno le competenze musicali tramite l’ascolto, l’attività ludica, il canto, il movimento, la body percussion, l’utilizzo dello strumentario ORFF. Il percorso si propone inoltre di sviluppare la capacità di concentrazione e favorire lo spirito di aggregazione e di collaborazione. Il progetto si concluderà con un saggio aperto alle famiglie in collaborazione con la Banda Musicale di Mese.

Sport insieme

Il progetto, rivolto alle classi 1^, 2^, 3^, prevede la collaborazione di un esperto esterno ed è finalizzato a sviluppare e migliorare le abilità motorie degli alunni coinvolgendoli in attività mirate a conoscere, correggere e adottare stili di vita salutari che aiutino la crescita dei bambini, che promuovano l’inclusione, il confronto e la capacità di relazione del gruppo classe. Il progetto mira a scoprire e valorizzare in ogni alunno le proprie tendenze alle discipline sportive sensibilizzando gli alunni all’ accettazione delle regole e al rispetto dell’altro promuovendo atteggiamenti di tolleranza e il superamento di ogni forma di aggressività. Gli esercizi e i giochi proposti saranno modulati a seconda dell’età e delle competenze specifiche delle singole classi. Lo scopo sarà quello di colmare eventuali lacune motorie, per questo ci si concentrerà molto sugli schemi motori di base, soprattutto per le classi prima e seconda.

Il progetto che coinvolge tutti gli alunni del plesso, ha l’obiettivo di sviluppare e/o potenziare la motricità fine e globale, dando spazio alla creatività e alla fantasia di ciascun alunno.

Laboratorio espressivo

Il progetto è finalizzato a sviluppare le capacità espressive di tutti gli alunni del plesso coinvolgendoli in attività di laboratorio, nelle quali possano vivere l’arte sviluppando la creatività, divenire consapevoli delle proprie capacità manuali ed artistiche e possano imparare l’armonia delle forme e dei colori. Ha l’obiettivo di sviluppare e/o potenziare la motricità fine e globale, dando spazio alla fantasia di ciascun alunno. Verranno realizzati dei manufatti in occasione di festività e giornate a tema di sensibilizzazione.

Educazione alla cittadinanza attiva

Un orto a scuola

Il progetto, rivolto agli alunni di tutte le classi, intende sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, “prendersi cura di”, imparare ad aspettare, cogliere il concetto di diversità, lavorare in gruppo.

La scuola, che tra i suoi compiti istituzionali ha quello della formazione del futuro cittadino, non può più eludere il problema di una rigorosa educazione all'uso corretto dell'ambiente e di una sana alimentazione.

La strutturazione di un orto scolastico rappresenta uno strumento di educazione ecologica potente e multiforme capace di riconnettere gli alunni con le origini del cibo e della vita. I bambini impareranno a conoscere ciò che mangiano producendolo e rispettando le risorse del nostro pianeta.

La scelta di questa esperienza progettuale interdisciplinare si fonda sulla convinzione che far sperimentare ai ragazzi delle attività manuali finalizzate alla costruzione di strutture permanenti come l’orto richiede un impegno costante e capacità progettuali/esecutive prolungate nel tempo.

Tutti per uno Economia per tutti

Il progetto, rivolto alle classi quarte e quinte, nasce con l'intento di sensibilizzare gli alunni ad un uso consapevole e responsabile della moneta. In una società consumistica, dove il benessere è pressocché materiale, è importante istruire i più piccoli, a partire dalla scuola primaria, al rispetto del denaro. La scuola rappresenta il luogo privilegiato per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per questo percorso, a far emergere il bisogno corretto e il piacere del denaro. L'uso consapevole del denaro è importante perché costituisce la condivisione di un'esperienza di lavoro, che trasforma la propria fonte di guadagno in un fattore di socializzazione e di passione. Il progetto si inserisce nelle iniziative promosse al Ministero dell'Istruzione e del Merito e dalla Banca d'Italia, che si sono attivati "per il potenziamento dell'educazione finanziaria e la promozione della cittadinanza sociale nelle istituzioni scolastiche, al fine di rafforzare le competenze degli alunni, a partire dal secondo ciclo della scuola primaria, il loro orientamento formativo e la loro futura occupabilità.

Interventi di supporto

Laboratorio di neuropsicomotricità

Il progetto mira a sostenere lo sviluppo armonico dell’alunno (motorio, cognitivo e relazionale) verso la conquista di un’autonoma capacità di affermazione ed espressione. Ogni incontro è costituito da più fasi, che si ripetono con costanza, fornendo ai bambini una dimensione di sicurezza e prevedibilità Grazie alle attività proposte sarà possibile individuare le differenti manifestazioni di disagio che possono essere espresse dagli alunni all’interno del contesto scolastico, rilevando precocemente le situazioni che necessitano di interventi specialistici e fornendo strategie di facilitazione utili per sostenere una crescita equilibrata.

Progetto ponte

Il Progetto Ponte tra la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado, attraverso momenti di incontro e attività didattiche comuni, crea un “continuum educativo-didattico” per superare le fratture che possono rappresentare un ostacolo al benessere e all’apprendimento degli studenti, soprattutto di quelli con disabilità. Con tale progetto si intende pianificare una serie di azioni per accompagnare il passaggio degli alunni da un contesto all’altro, favorire il mantenimento dei progressi registrati durante il precedente percorso scolastico, garantire la continuità di un’esperienza scolastica positiva, coerente con i bisogni individuali e con i ritmi di apprendimento degli alunni stessi, evitare ripercussioni negative sia sul benessere degli alunni che di tutti gli attori della relazione educativa (alunno/alunni, alunno/insegnanti, insegnanti/famiglia, alunno /famiglia).

PROGETTI COMUNI A TUTTA LA SCUOLA SECONDARIA

AREA

PROGETTO

Educazione alla cittadinanza attiva

Educazione affettivo/sessuale 

Progetto rivolto alle classi III della scuola secondaria di I grado in collaborazione con gli esperti del Consultorio di Chiavenna (ASST di Sondrio), con il coinvolgimento dello psicologo d’Istituto. Sono previsti due incontri di due ore in ciascuna classe + un incontro conclusivo centrato sulla prevenzione al cyberbullismo e al sexting. Comprende inoltre momenti di formazione e confronto rispettivamente tra esperti e docenti e tra esperti e genitori.

Life skills

Il LifeSkills Training program è un programma educativo validato scientificamente nella promozione della salute della popolazione scolastica, dimostratosi in grado di ridurre a lungo termine il rischio di uso di alcol, tabacco, droghe e comportamenti violenti attraverso l'incremento delle abilità personali e sociali. Esso mira ad aumentare nei soggetti le capacità di gestione delle sfide quotidiane e a favorire un maggior senso di controllo personale.

Potenziamento lingue straniere

Spazio lingue

Progetto, a partire dalla classe prima, che prevede un ciclo di incontri pomeridiani da svolgere con una madrelingua per potenziare le competenze comunicative, attraverso la conversazione nelle due lingue comunitarie, Inglese e Tedesco. Si effettueranno roleplays, giochi su strutture, funzioni e lessico affrontati in classe. Gli incontri sono volti alla preparazione degli esami di certificazione esterna in Lingua Inglese KET e Trinity e FIT in Deutsch, certificazione esterna in Lingua Tedesca rilasciata dal Goethe Institut di Milano. Per entrambe le lingue, si terranno anche dei rientri pomeridiani con gli insegnanti di disciplina dell’istituto in prossimità degli esami di certificazione, per gli studenti iscritti.

E- Twinning

È una piattaforma online sulla quale è possibile realizzare progetti didattici a distanza (detti anche “gemellaggi elettronici”) in cui le attività sono pianificate e implementate mediante la collaborazione tramite TIC di insegnanti e alunni di scuole di Paesi diversi. La collaborazione e l’interazione tra le classi partner avviene all’interno di un’area virtuale detta “TwinSpace”, uno spazio di lavoro online dedicato al progetto, pensato per incentivare la partecipazione diretta degli alunni e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la comunicazione e la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

Potenziamento linguistico

Supporto e accompagnamento nelle ore curricolari volto al recupero/potenziamento delle competenze linguistiche.

Summer camp

Campo estivo in lingua inglese con attività didattiche, ludiche e sportive tenuto da tutor madrelingua per una “full immersion” coinvolgente e motivante all’apprendimento.

"Learning library: BIBLIOTECA SCOLASTICA - “SPAZIO APERTO

Il progetto, che si inserisce nella Strategia per le Aree interne della Valchiavenna, ha la finalità di intervenire sulla ristrutturazione tecnologica delle biblioteche esistenti e ampliare la fornitura di libri in lingua inglese e tedesca assegnando alla biblioteca la funzione di luogo della cultura dell'aggregazione e dell'apprendimento, istituzionalmente deputato ad organizzare l'accesso alle fonti di informazione, su qualsiasi supporto esse siano veicolate. La “biblioteca che forma" dunque assume una precisa responsabilità nei confronti dei cittadini, a partire da quando sono bambini e poi per tutto l'arco della vita.

ESMuSki" (Empowering STEM and Multilingual Skills)

Il progetto, finanziato con le risorse del PNRR, investimento M4C1I3.1 - Nuove competenze e nuovi linguaggi (D.M. 65), è finalizzato a potenziare le competenze STEM e multilinguistiche degli studenti dell'Istituto, a favorire la parità di genere e l'inclusione sociale e a collaborare con il territorio per promuovere la cultura scientifica e linguistica, con la finalità educativa di preparare gli studenti a un mondo sempre più globalizzato, fornendo loro le competenze necessarie per affrontare sfide complesse e sfruttare le opportunità emergenti.

Nell’ambito del progetto sono attivati Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti.

Orientamento

Ponte

Il progetto si occupa dell’accompagnamento di alunni diversamente abili nel passaggio tra i diversi ordini di scuola con attività di pre inserimento durante la classe terza e supporto nelle prime settimane di frequenza nella nuova scuola. Accoglienza-Continuità

Per garantire la continuità didattica nel passaggio da un ordine di scuola all’altro la scuola organizza attività di accoglienza che coinvolgono bambini della quinta primaria e ragazzi della prima secondaria. Gli alunni delle medie, in qualità di tutor, presentano la scuola ai più piccoli e interagiscono con loro in una serie di attività concordate (laboratori grafico-pittorici, esperimenti scientifici - letture ...) dai docenti.

Supporto all’orientamento

Da quest’anno scolastico per tutte le classi della scuola secondaria di I grado è prevista l’attuazione di specifiche attività di orientamento. Ogni classe svolgerà un modulo di 30 ore, contenente le attività di seguito specificate.

Classi prime

  • Attività di conoscenza di sé e delle proprie attitudini
  •  Uscite sul territorio finalizzate alla conoscenza della realtà locale
  • Attività di accoglienza ed inserimento nella Scuola Secondaria di primo grado
  • Life Skills Training

Classi seconde

  • Life Skills Training Attività di conoscenza di sé e delle proprie attitudini
  • Visita e laboratori alle scuole secondarie di I grado del territorio
  • Progetto Crescere insieme
  • Visita industria del territorio/laboratori artigianali
  • Life Skills Training
  • Progetto “Crescere in Valle”

Classi terze

  •       Attività sul sito “La scuola per me”
  •       Progetto “Orientamento” gestito da cooperativa Sol.co
  •       Giornata dell’orientamento presso IC Garibaldi
  •       Sportello “Orientamento”
  •       Open Days presso scuole secondarie di II grado
  •       Attività di approfondimento su sé e sulle proprie attitudini
  •       Laboratori presso scuole secondarie di II grado.

Interventi di supporto

Crescere in valle: R-accordi generazionali

Importante progetto di rete territoriale, con durata biennale, che coinvolge cooperative sociali del terzo settore, enti locali e tutti gli Istituti scolastici della Valle per la promozione del benessere dei giovani nel periodo post-COVID, intervenendo nell'individuazione precoce dei segnali di disagio psicologico-relazionale e formulando risposte di intervento, a diversi livelli. Il progetto è in fase di conclusione.

Progetto Ponte con Istituti superiori

Il progetto intende accompagnare gli alunni con disabilità inseriti nelle classi terze della scuola secondaria di I grado verso le scuole superiori scelte, affinché il passaggio al nuovo ordine di scuola rappresenti un'occasione di crescita, vissuto in serenità. Al contempo l'Istituto Superiore ha la possibilità di conoscere il profilo degli alunni in ingresso e i loro bisogni, al fine di predisporre un'accoglienza adeguata. Come concordato nell'accordo della "Rete di scuole della Valchiavenna per l'inclusione e il contrasto al disagio", si prevedono due tipologie di percorsi di accompagnamento, preceduti da incontri di continuità tra le scuole: il primo, per le situazioni di minor complessità, prevede 2 giornate di pre-inserimento in attività professionalizzanti, il secondo un periodo più lungo di 7/8 giornate, per garantire ad alunni DVA con esigenze particolari. un progressivo avvicinamento al nuovo contesto scolastico ed un efficace percorso di inclusione futuro.

E…State a scuola!

Il progetto, finanziato con le risorse dei Fondi Strutturali Europei - Programma Nazionale Scuola e Competenze 2021-2027 (Obiettivo Specifico ESO4.6 – Azione A4.A – Sottoazione ESO4.6.A4.A – Avviso Prot. 59369, 19/04/2024, FSE+, Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni), realizza azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti. Nello specifico sono attuati i seguenti interventi:

  • Armonizzando
  • Imparo a studiare
  • Insieme in montagna
  • Diventiamo supertecnologici.

Meno disagio, meno dispersione

Il progetto, finanziato con le risorse del PNRR, investimento M4C1I1.4 - Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024), è finalizzato ad arginare una serie di fattori che aumentano il rischio di abbandono scolastico, incidendo negativamente sul percorso formativo degli studenti.

Nell’ambito del progetto sono attivati i seguenti:

  • Percorsi di mentoring e orientamento, rivolti individualmente a studenti delle classi prime seconde e terze, individuati dai consigli di classe;
  • Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, con i quali si interverrà nel corso dell’anno scolastico mirate azioni formative in Italiano, Matematica e Lingue straniere;
  • Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari, grazie ai quali saranno realizzati
    • un laboratorio teatrale
    • un laboratorio interculturale (“Una buona forchetta”)
    • un laboratorio musicale
    • un laboratorio di grafica/fumetto
    • un laboratorio sul metodo di studio per studenti con DSA.
  • Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie.

Educazione digitale

Certificazione informatica

L’istituto organizza corsi tesi alla Certificazione delle competenze digitali (EIPASS), per sviluppare le competenze digitali degli studenti, in linea con gli standard previsti dal DigComp 2.2. La certificazione EIPASS Basic promuove l’alfabetizzazione nell’ambiente digitale e rappresenta il percorso ideale per chi è alle prime armi con il computer. Competenza, conoscenza del linguaggio, primi approcci con gli strumenti usati soprattutto a livello scolastico sono le basi per costruire una struttura ed un livello tecnologico essenziale nella vita quotidiana.

Potenziamento espressivo

Bello nuotare insieme

“Corso di nuoto” per classi prime, seconde, terze, svolto presso la piscina di Chiavenna per consolidare le capacità coordinative e condizionali in acqua e sviluppare le tecniche natatorie. È attuato durante l’anno in orario extra-scolastico.

A scuola con gli sci

Il progetto, finanziato dalla Comunità Montana, attraverso una lezione teorica e delle uscite pomeridiane sulle piste di Motta con i maestri di sci, ha lo scopo di avvicinare i ragazzi della valle allo sport invernale, a condizioni economiche vantaggiose.

Attività sportive e g.s.s.

Il progetto prevede lo svolgimento di attività in ambiente naturale e tecnico (piscina, palestra, pista d’atletica) e ha come obiettivo il miglioramento delle abilità coordinative e condizionali. È prevista la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi provinciali di corsa campestre, atletica, pallavolo, sci e nuoto, nonché al Trofeo A2A di sci. L’anno scolastico si concluderà con la Giornata Sportiva d’Istituto presso il campo sportivo di Chiavenna.

Scuola attiva Junior

Il progetto, promosso da Sport e Salute e il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani, favorisce la scoperta di tanti sport, diversi ed appassionanti, in tutte le classi della scuola secondaria di I grado. Un’offerta multisportiva coinvolgente, grazie alla partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate.

Potenziamento disciplinare

Giochi matematici d’autunno

Il progetto, rivolto a tutti gli studenti, si svolgerà durante il mese di novembre 2023, organizzato dal centro Pristem dell’Università Bocconi.

I "Giochi d'Autunno", la cui prima edizione risale al 2001, consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI CAMPODOLCINO

Potenziamento disciplinare - Orientamento

Laboratori pomeridiani

I laboratori si inseriscono tra le attività curriculari previste per tutti gli studenti. Si svolgeranno il martedì pomeriggio per tutto l’anno scolastico. Prevedono un approccio interdisciplinare e sono finalizzati, oltre che a potenziare con un approccio didattico innovativo le competenze disciplinari anche a rinforzare l’approccio orientativo della scuola secondaria di I grado. Per il corrente anno scolastico sono stati attivati i seguenti laboratori:

Laboratorio sportivo “Sport in Val”

Gli studenti saranno impegnati in attività sportive all'aperto e indoor sia a contatto dell'ambiente montano (sci, arrampicata, ciaspolate) che di altro tipo in accordo con le Associazioni Sportive. Sono previste attività con esperto e uscite.

Laboratorio Service Learning “EsploriAMO la nostra valle"

Gli studenti saranno impegnati, oltre che in uscite di esplorazione del territorio dal punto di vista artistico, culturale e paesaggistico, anche in attività di servizio alla comunità in accordo con il CCR per migliorare il proprio Comune, incontri con esperti e attività finalizzate alla valorizzazione del proprio territorio.

Educazione alla cittadinanza attiva

Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR)

Il progetto favorisce l'istituzione, nel Comune di Campodolcino, del Consiglio Comunale dei Ragazzi, facendo riferimento ai contenuti del Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo redatta dalle Nazioni Unite il 20.11.1959 (revisionata nel 1989) e ratificata dall'Italia con L. n. 176 del 27.05.1991.

Questo organismo ha la finalità di educare i ragazzi alla gestione del bene comune e alla partecipazione attiva alla vita pubblica, dando loro la possibilità di esprimersi, essere informati, riunirsi e svolgere attività ricreative al fine di produrre elaborati di cui può beneficiare la comunità.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI CHIAVENNA

Educazione alla cittadinanza attiva

Educazione stradale

Scopo del progetto è consolidare l’autonomia del ragazzo e del suo senso di responsabilità, nel rispetto delle condizioni di sicurezza stradale, sensibilizzando alla legalità ed al rispetto delle regole di convivenza civile.

Accogliendo la proposta della Polizia Locale di Chiavenna “La mia prima patente”, si prevede per le classi III una lezione teorica in classe di Ed. Stradale.

Orientamento

Progetto accoglienza

Dal primo giorno di scuola si prevedono momenti di presentazione dell’organizzazione scolastica, laboratori di gruppo, interventi dell’equipe psicopedagogica, un’escursione giornaliera sul territorio con accompagnatore CAI ed un incontro di sensibilizzazione al volontariato con gruppi di lavoro e associazioni operanti sul territorio.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI GORDONA

Educazione alla cittadinanza attiva

Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il progetto favorisce l'istituzione, nel Comune di Gordona, del Consiglio Comunale dei Ragazzi, di seguito nominato CCR, facendo riferimento ai contenuti del Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo redatta dalle Nazioni Unite il 20.11.1959 (revisionata nel 1989) e ratificata dall'Italia con L. n. 176 del 27.05.1991.

Questo organismo ha la finalità di educare i ragazzi alla gestione del bene comune e alla partecipazione attiva alla vita pubblica, dando loro la possibilità di esprimersi, essere informati, riunirsi e svolgere attività ricreative al fine di produrre elaborati di cui può beneficiare la comunità.

Il CCR è composto da alunni dell'ultimo anno della scuola primaria e da alunni della scuola secondaria. Esprime pareri non vincolanti in merito ad esigenze giovanili e dell'infanzia del Comune di Gordona; può chiedere chiarimenti e informazioni al Consiglio Comunale del paese e collabora con l'Amministrazione comunale nello svolgimento di progetti.

Potenziamento disciplinare - Orientamento

Laboratori pomeridiani

I laboratori si inseriscono tra le attività curriculari previste per tutti gli studenti. Si svolgeranno il martedì pomeriggio per tutto l’anno scolastico. Prevedono un approccio interdisciplinare e sono finalizzati, oltre che a potenziare con un approccio didattico innovativo le competenze disciplinari anche a rinforzare l’approccio orientativo della scuola secondaria di I grado. Per il corrente anno scolastico sono stati attivati i seguenti laboratori:

Laboratorio teatrale “Messa in scena”

Gli studenti saranno impegnati a realizzare uno spettacolo teatrale da rappresentare alla fine dell’anno scolastico;

Laboratorio Antropologico: “Informa Gordona”

Gli studenti saranno impegnati a progettare e produrre un giornale promozionale del territorio;

Laboratorio “STEM e Robotica”

Gli studenti saranno impegnati a progettare e realizzare prodotti con la strumentazione in dotazione all’Istituto.

Gli studenti sono inseriti nei laboratori tenendo conto sia dei loro interessi, sia delle loro attitudini e abilità.

Appuntamenti

16 novembre 2024
15:00 - 18:00
Giornata dell'Orientamento

Gli studenti e i genitori incontrano presso la sede centrale dell'IC Garibaldi di Chiavenna le scuole secondarie di II grado della provincia di Sondrio

dal 10 dicembre 2024
al 11 dicembre 2024
16:15 - 18:15
Open Day Scuola dell'infanzia

Le docenti accoglieranno i genitori per visitare i locali delle scuole e fornire informazioni sull'offerta formativa.

Open day scuola dell'infanzia 2024

dal 13 dicembre 2024
al 21 dicembre 2024
15:30 - 19:30
Open Day Scuola primaria

open day primaria

dal 16 dicembre 2024
al 18 dicembre 2024
14:30 - 19:00
Open Day Scuola secondaria di I grado

Open day primaria

Scuola aperta: visita la scuola durante le lezioni

Premesso che gli studenti frequentanti le scuole primarie dell'IC Garibaldi svolgeranno già le attività di continuità per il passaggio alla scuola secondaria di I grado, si dà la possibilità agli studenti non frequentanti le scuole primarie dell'IC Garibaldi di visitare la scuola secondaria di I grado del plesso di Chiavenna. A tal fine è possibile prenotare una visita alla scuola durante le attività didattiche. La visita va richiesta con almeno una settimana di anticipo. Si può richiedere di assistere:

  • alle lezioni in orario antimeridiano, dalle 8:50 alle 11:50, nei giorni 11 gennaio, 18 gennaio, 25 gennaio;
  • alle lezioni pomeridiane relative ai laboratori nel plesso di Gordona, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, il giorno 7 gennaio;
  • alle lezioni pomeridiane di strumento musicale dall'8 gennaio.

Le visite possono essere individuali o collettive (max 7 alunni).

Per richiedere le visite basta compilare il box in fondo alla pagina con tutte le informazioni. Sarete contattati dai referenti per organizzare la visita.

Iscrizioni anno scolastico 2025/26

Contatti

I campi con (*) sono obbligatori.

ISTITUTO COMPRENSIVO "G. GARIBALDI"

Prof.ssa Scuffi Silvia_referente per l'orientamento

 silvia.scuffi@icgaribaldi.edu.it

PEO Istituto

 soic806009@istruzione.it

Telefono

 034333174

Prof.ssa Balatti Paola_referente per l'orientamento

 paola.balatti@icgaribaldi.edu.it