IC Garibaldi alla finale nazionale del "Campionato del disegno tecnico"

Conclusa con successo a Rieti lo scorso 26 ottobre la prima finale del Campionato Nazionale di Disegno Tecnico La città di Rieti ha ospitato il 25 e 26 ottobre 2024 la prima finale nazionale del Campionato di Disegno Tecnico, che ha visto competere 29 talentuosi finalisti, vincitori delle rispettive finali provinciali. Quest’anno, la competizione ha coinvolto oltre 17.000 studenti del primo anno della scuola secondaria di primo gado provenienti da diverse province italiane: Avellino, Barletta-AndriaTrani, Cagliari e Sud Sardegna, Caserta, Catania, Catanzaro, Cremona, Fermo, Firenze, Frosinone, Genova, Grosseto, Isernia, Latina, Livorno, Massa Carrara, Milano, Palermo, Pavia, Ragusa, Reggio Emilia, Rieti, Roma, Salerno, Sondrio, Trieste, Udine, Vercelli e Viterbo.

La provincia di Sondrio con la nostra Carlotta Scartaccini dell’I.C. “Garibaldi” di Chiavenna – Plesso Gordona si è brillantemente classificata al sesto posto in coabitazione con tutto il resto dei candidati, distanti di pochissimo dalle stesse prime cinque posizioni. Il livello degli elaborati, infatti, si è rivelato così alto e le differenze talmente minime da indurre la giuria a decretare un ex-equo tanto obbligato quanto gratificante per tutti gli studenti. La due giorni ha infatti permesso a ragazzi provenienti da tutta Italia di conoscersi, confrontarsi e misurarsi in una sana competizione che ha valorizzato i loro talenti. Con un grande riscontro di pubblico e di consensi, l’evento si ripropone come appuntamento annuale, offrendo alle future generazioni un’importante occasione formativa e culturale. Bravissimi tutti….bravissima Carlotta che ha rappresentato alla grande la nostra Provincia.

I referenti provinciali: prof. Giacomo Codazzi, I.C. Delebio e I.C. “Garibaldi” Chiavenna prof.ssa Elenora Paruscio, I.C. Delebio

Campionato disegno tecnico 2