KA210 2023-24 R2R (READyto READ)

Project ID: 2022-2-IT02-KA210-SCH-000095243

READy to READ! conosciuto come R2R è un progetto Erasmus+ di cooperazione transnazionale di piccola scala che ha visto coinvolti nell’anno sccolastico 2023/24  tre paesi europei e altrettanti istituti in Italia (il nostro!) , in Portogallo (Escola Basica Hercolano di Santarem) , in Belgio (Bosco College di Kortrijk).
R2R! intende promuovere la lettura. Sono state condivise iniziative per motivare i giovani e per rendere possibile lo scambio di buone pratiche tra docenti.
Nel progetto, durante tre fasi di lettura, ciascun partner ha introdotto un libro del proprio paese tradotto nelle tre diverse lingue, fornendo un approccio didattico innovativo, valorizzando l'identità europea nella diversità, essendo le scuole partner di diversi gruppi linguistici.
Ciò ha contribuito a migliorare non solo le abilità di lettura, ma anche altre competenze!

Visita il Twinspace e i due canali social (facebook e istagram)

- Intervista Lunacy Radio 13 giugno 2024
Si è tenuta il 13 giugno 2024 ed è divisa in due parti:
1. si parla del Progetto READy to READ! Erasmus Ka2
2. gli studenti coinvolti nelle mobilità in Finlandia parlano della mobilità in piccolo gruppo per il progetto Garibaldi in EU.

- Grazie a Ilaria e Davide, studenti R2R, che hanno creato interessanti prodotti ispirati dall’esperienza R2R per il loro esame finale…un gioco in scatola e un fumetto!
Ecco la presentazione completa.

Ecco alcuni prodotti:

Reading Step 1: “Pinocchio” di Carlo Collodi
R2R Magazine n.1

Un podcast su spotify realizzato durante la mobilità in Italia, con letture da Pinocchio.

Reading Step 2: “Lettera al Re”di Tonke Dragt
R2R Magazine n.2

Reading Step 3: “Il racconto dell’isola sconosciuta” di Josè Saramago
R2R Magazine n.3