Riferimenti normativi

• Le linee guida per l’integrazione degli alunni stranieri, del febbraio 2014, introduce riflessioni nuove in relazione alle diverse tipologie di stranieri che il processo immigratorio ha generato nel corso degli anni e aggiorna l’analogo documento emanato dal MIUR con circolare n.24 del 1 marzo 2006.

• Dir.Min. 27/12/2012 : “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali” , Direttiva BES e CTS del 27 dicembre 2012.

Decreto Legislativo del 25 luglio 1998, n. 286 pone particolare attenzione sugli aspetti organizzativi della scuola, sull’insegnamento dell’italiano come seconda lingua, sul mantenimento della lingua e cultura di origine, sulla formazione dei docenti e sull’integrazione sociale. Tali principi, unitamente al diritto all’istruzione, sono garantiti nei confronti dei minori stranieri indipendentemente dalla loro posizione giuridica.

• Legge n. 40/98Disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero.